Il 17 e 18 novembre 2018 si è tenuta a Caserta, presso l’hotel Golden Tulip, la seconda edizione del Memorial Gianluca Sgueglia “Master di Spada”, organizzato dall’Associazione Gianluca Sgueglia in collaborazione con il Gruppo Sportivo Schermistico “Pietro Giannone” con il patrocinio della città di Caserta.
Dodici le pedane montate negli ampi spazi del Golden Tulip Plaza di Caserta per ospitare, sabato 17 e domenica 18 novembre, la seconda prova del “Campionato Italiano Master di Scherma -Trofeo delle Regioni”.
Alla manifestazione casertana, che per il secondo anno è legata alla memoria di Gianluca Sgueglia, giovane schermidore della Giannone prematuramente scomparso, hanno partecipato oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia ed anche da Svizzera, Macedonia, Germania e Inghilterra.
Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi presso la sede provinciale del Coni hanno partecipato oltre al delegato provinciale Coni Michele De Simone, l’assessore allo sport di Caserta Alessandro Pontillo, l’allenatore della nazionale femminile di spada Sandro Cuomo, il consigliere nazionale della Federscherma Gigi Campofreda, il presidente del Gruppo Sportivo Schermistico “Pietro Giannone” Giustino De Sire con le atlete master Ewa Borowa e Gianna Della Corte, alla presenza della signora Maria Luisa Ventriglia, mamma di Gianluca, presidente dell’associazione “Gianluca Sgueglia” onlus, intitolata allo scomparso che opera con borse di studio, nel campo della ricerca delle malattie neurodegenerative ed in memoria del quale sarà organizzata una “caccia al tesoro” fra gli studenti delle scuole superiori di Caserta.
Presenti anche il ten. col. Domenico Di Palo ed il Primo maresciallo luogotenente Felice Toscano in rappresentanza della Brigata Garibaldi, da sempre al fianco della “Giannone” nelle varie manifestazioni che organizza e Massimo Casertano della Coldiretti che distribuirà le mele annurche per tutti i presenti alla competizione sportiva.
Tutti gli intervenuti, hanno confermato l’importanza della manifestazione, esaltando il numero delle persone, quasi duemila, che saranno presenti in città nella due giorni riservati ai master di spada.