L’Associazione Gianluca Sgueglia ODV (AGSO) nasce il 9 giugno 2010, fondata da familiari e amici di Gianluca Sgueglia, prematuramente scomparso a 33 anni a causa della malattia di Creutzfeldt-Jakob, una devastante encefalopatia prionica. L’AGSO si impegna a diffondere la conoscenza su questa e altre malattie neurodegenerative, ponendo un particolare focus sulle patologie legate agli allevamenti intensivi, che si ritiene siano state la causa della malattia di Gianluca. Attraverso la pubblicazione del libro “Tutta La Verità) Nero su Bianco”, scritto dalla presidente dell’associazione e madre di Gianluca, Maria Luisa Ventriglia, l’AGSO vuole portare alla luce storie non raccontate, offrendo una nuova prospettiva sulla malattia. Il libro è disponibile per l’acquisto sul nostro sito in formato cartaceo e digitale.
L‘Associazione GIANLUCA SGUEGLIA ODV è presente anche su Facebook con un profilo, il cui nome è GIANLUCA SGUEGLIA ONLUS, che è sostenuto da oltre 3000 persone. Il link al profilo è:
https://www.facebook.com/GianlucaSguegliaOnlus
Mission
La nostra missione è dare significato al sacrificio di Gianluca, colpito dalla malattia di Creutzfeldt-Jakob, trasformandolo in una fonte di speranza e informazione. Ci impegniamo a diffondere conoscenze accurate e trasparenti sulla malattia, contrastando le informazioni spesso inesatte e strumentalizzate diffuse dai media. Attraverso informazione e formazione, puntiamo a supportare chi si trova ad affrontare questa e altre malattie neurodegenerative.
Vision
L’AGSO si dedica all’organizzazione di eventi educativi, conferenze e convegni con la partecipazione di esperti scientifici, professionisti dell’educazione alimentare e ambientale, e familiari di giovani le cui vite sono state interrotte prematuramente, come quella di Gianluca. Miriamo a stimolare riflessioni critiche sul ruolo della medicina e dei medici nella società, esplorando il vero significato del giuramento di Ippocrate e la filosofia da cui trae origine, per promuovere una visione olistica della salute e del benessere.