Un anno dopo la sua costituzione, l’AGSO, Associazione Gianluca Sgueglia, si iscrive al Registro Regionale del Volontariato della Campania nel settore Ambiente e Ricerca. La Presidente Maria Luisa Ventriglia, dopo aver partecipato a tutti i principali corsi di formazione per le associazioni promossi dal CSV Asso.Voce di Caserta, ha voluto diventare socia dell’Ente così da poter essere ulteriormente coinvolta nelle iniziative di sviluppo del volontariato nella provincia di Caserta.
L’associazionismo e il volontariato costituiscono un mondo tutto da scoprire e, al fine di creare le condizioni per portare avanti i propri scopi, l’associazione è entrata sempre più in rete con altre associazioni del Terzo Settore promuovendo un programma di sana e corretta alimentazione dal titolo “Fa’ che il cibo sia la tua medicina”, ispirato alle note parole di Ippocrate.
Il progetto fin dall’inizio ha inteso educare e promuovere iniziative e interventi culturali finalizzati a sensibilizzare le nuove generazioni e le famiglie in merito all’importanza di conoscere il proprio territorio, straordinariamente ricco di cultura e tradizioni, promuovendone i sapori genuini, di gran lunga più adatti alla salute umana rispetto a quelli industriali.
Negli ultimi dieci anni l’associazione Gianluca Sgueglia ODV ha organizzato eventi ed incontri di sensibilizzazione, così come ha anche realizzato importanti progetti grazie alle campagne di raccolta fondi e alle donazioni del 5 x mille.
I destinatari di queste attività e di queste iniziative sono stati e sono tuttora in particolare i giovani studenti delle scuole primarie e gli adolescenti delle scuole medie e superiori e insieme a loro le famiglie.
- Reumacenter
2021-2022
Titolo progetto: “Reumacenter: Centro Malattie Reumatiche Croniche e Fibromialgia” realizzato grazie all’Avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli art.72 e 73 decreto legislativo 3 luglio,n.117. L’Associazione Gianluca Sgueglia in questo progetto mette a disposizione le sue conoscenze e la sua esperienza nel campo della sana e corretta alimentazione. Nello specifico l’Associazione promuove la realizzazione di: ”Un Orto Al Sole: Costruire Percorsi Di Benessere e una Cucina Consapevole per tutte le età”. Partner del progetto: Comune di Napoli, ASL Distretto 24/73 di Napoli, Presidio ospedaliero e Comune di Salerno.
- La Città Che Vorrei dopo il COVID 19
2020-2021
Concorso promosso dall’Associazione Gianluca Sgueglia e dal Comitato Caserta Young. Titolo del Progetto: “La Città Che Vorrei dopo il COVID 19». L’Associazione Gianluca Sgueglia, grazie alle donazioni del 5×1000, mette in palio n. 3 borse di studio, rispettivamente del valore di Euro 500,00, 400,00 e 300,00. La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere la consapevolezza, il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani studenti casertani alla definizione di un nuovo modello di città, in particolare quello che essi vorrebbero dopo la pandemia da Covid 19. È infatti da tale obiettivo che nasce il titolo del concorso: “La Città Che Vorrei dopo il Covid-19: nuovi stili di vita e nuove possibilità». Partner del progetto: Comune di Caserta, Liceo A. Diaz, Coldiretti Caserta e Lega Ambiente Caserta.
- Generazione Green
2020
Bando 2019 Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali — Regione Campania. Titolo del progetto: “Generazione Green”. Il progetto Generazione Green è destinato al territorio della provincia di Caserta con un percorso educativo che si propone di sensibilizzare i bambini a nuovi stili di vita, a una sana e corretta alimentazione e all’educazione ambientale. I destinatari hanno un’età compresa tra 6-11 anni e il progetto prevede il coinvolgimento degli adulti che se ne prendono cura, in particolare i genitori. Partner del progetto: Scuola Giannone e De Amicis di Caserta, Scuola Nicolas Green di San Nicola La Strada, Coldiretti Caserta e Comune di Caserta.
- Il Segreto dei Borbone
2018-2019
L’Associazione Gianluca Sgueglia, in qualità di capofila, promuove e organizza una Caccia al Tesoro dal titolo: “Il Segreto dei Borbone”. Si tratta di un vero e proprio evento culturale, un gioco urbano rivolto ai giovani studenti degli Istituti Superiore di Caserta iscritti al quinto anno di studi. In occasione della realizzazione della Caccia al Tesoro, l’Associazione Gianluca Sgueglia promuove la costituzione di un comitato cittadino, il “Comitato Caserta Young”. Il Comitato Caserta Young ha lo scopo di contribuire a rafforzare il sentimento di appartenenza dei giovani alla identità storica del proprio territorio attraverso la promozione e la realizzazione di attività culturali e di progetti rivolti alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Partner: Coldiretti di Caserta e Comune di Caserta.
- Emporio Solidale
2018
Bando CSV—Co-progettazione: Emporio Solidale – Buono a Rendere in Valle di Suessola. Scopo del progetto è realizzare un emporio solidale dal titolo “Buono a Rendere” nella Valle di Suessola dove, presso un bene comune attrezzato all’occorrenza, è possibile scambiare merci e saperi senza l’utilizzo del denaro e senza ricorrere a pratiche assistenzialistiche, bensì spronando i singoli individui e la collettività a lavorare per il benessere comune.
- Trofeo Nazionale Master Di Scherma
2017-2018
1°e 2° Edizione del Trofeo Nazionale Master Di Scherma “Memorial Gianluca Sgueglia” presso il Gran Tulip di Caserta. L’associazione promuove la realizzazione di un torneo nazionale di scherma, all’interno del quale gli atleti ricevono in dono la Melannurca Campana IGP assieme ai trofei. A tal proposito, l’Associazione Gianluca Sgueglia conia lo slogan: “Mordi La Mela E Vinci”, rivolto agli atleti. L’obiettivo è quello di valorizzare la Mela Annurca come prodotto simbolo del territorio campano. Partner del progetto: Il Consorzio Tutela Melannurca Campana, il Coni e la Federazione Italiana Scherma.
- La Vita è Adesso
2017
Bando Volontariato — Reti locali, Fondazione con Il Sud. Titolo progetto: “La Vita è Adesso”. La Vita è Adesso è un laboratorio polifunzionale al cui interno si sviluppano azioni per un obiettivo comune: dare la possibilità ai detenuti di relazionarsi e di lavorare in gruppo.
- OrtoBioSocialeSinergico
2016-2017
Titolo Progetto: “OrtoBioSocialeSinergico” finanziato dal fondo del volontariato, legge 266/1991. È destinato all’accoglienza e al reinserimento sociale dei soggetti svantaggiati. Si pone inoltre l’obiettivo di sostenere e promuovere il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle organizzazioni nella cura e nella valorizzazione dei beni comuni. L’Associazione Gianluca Sgueglia, promotrice della sana e corretta alimentazione e di nuovi stili di vita, attraverso queste attività attua un programma di prevenzione primaria rivolto a soggetti minori così che siano in grado di trasformare le difficoltà in risorse e i limiti in opportunità.
- Alternativamente Insieme
2016
Bando di micro-progettazione sociale CSV-Asso.Vo.ce del 2014/2015. Titolo del progetto: “Alternativamente Insieme”. Il progetto mira a valorizzare la ricostruzione della vita del detenuto offrendo la possibilità di ristabilire positive relazioni con i propri figli, con la famiglia e con l’ambiente.
- I sapori di una volta — Sapori, Ambiente e Tradizione
2015-2016
L’Associazione promuove un progetto sperimentale dal titolo “I sapori di una volta — Sapori, Ambiente e Tradizione” incentrato sulla sana e corretta alimentazione.
- OmniaCultural
2015
L’Associazione realizza un progetto dal titolo «OmniaCultural”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il benessere dell’adolescente, attraverso attività di pedagogia, attività culturali e attraverso il recupero educativo, nell’ottica del reinserimento nella società e nella famiglia di origine.
- Progetto realizzato presso il centro Polifunzionale “Angiulli”
2015
Progetto realizzato presso il centro Polifunzionale “Angiulli” di Santa Maria Capua Vetere (CE) e rivolto ai minori ospiti. Ente Partner: Ministero di Grazia e Giustizia.
- Game Over
2015
Bando Fondazione con Il Sud: Reti di volontariato. Titolo progetto: “Game Over”. Corso di formazione/informazione sulla prevenzione del gioco d’azzardo.
- Sostenibilità come misura alternativa
2013-2014
Bando di micro-progettazione del CSV. Titolo del progetto: “Sostenibilità come misura alternativa”. Realizzazione di un orto di prodotti biologici realizzato a Valle di Maddaloni nella Comunità Leo Amici. Il progetto ha visto la realizzazione di un orto, che ha offerto la possibilità favorire la responsabilizzazione e il reinserimento di soggetti a rischio di esclusione culturale.
- Tutta La Verità: Nero su Bianco
Settembre 2013
L’Associazione ha promosso e pubblicato il libro “Tutta La Verità: Nero su Bianco” di Maria Luisa Ventriglia, Presidente dell’Associazione Gianluca Sgueglia. Il libro intende dare voce a quelle verità nascoste, rimaste taciute e sconosciute all’opinione pubblica.